Lavorazioni

back

 

Tornitura su disegno

La tornitura come tutte le altre lavorazioni da macchina utensile avviene mediante l’asportazione graduale di materiale dal pezzo in lavorazione.

Esistono numerosi tipi di macchine per tornire che si differenziano soprattutto per le caratteristiche, la forma, la dimensione dei pezzi da realizzare e a seconda delle esigenze di produzione (piccola, media o grande serie).

Oltre ai più comuni torni a comando meccanico la nostra produzione si avvale della possibilità di utilizzare una vasta gamma di torni monomandrino e plurimandrino meccanici o CNC, a fantina fissa o mobile, che ci consentono di soddisfare qualsiasi richiesta di particolari torniti a disegno in tutti i materiali.

Qualora la dimensione del lotto e il disegno del pezzo lo consentano, utilizziamo anche la tornitura da filo.

Sinteticamente possiamo lavorare particolari con dimensioni variabili da :
- da barra da diametro 1 mm fino a diametro 100 mm; - di ripresa da diametro 1 mm fino a diametro 300 mm;

I materiali lavorabili spaziano dagli acciai automatici al piombo, allo zolfo, acciai legati al 36SMnPb14 al 39NiCrMo3, acciai inossidabili serie AISI 303,304,304L, 316; 430, ottoni, leghe di alluminio (2011,6061,6082) e materiali termoplastici e termoindurenti. In aggiunta offriamo la possibilità di lavorare particolari ricavati da tubo saldato e non, in acciaio dolce o acciaio inossidabile.

La gestione del ciclo di produzione comprende anche tutti i successivi trattamenti a completamento del ciclo produttivo.

In particolare:, eventuali trattamenti termici quali tempra, tempra ad induzione, bonifica, cementazione carbonitrurazione. Non ultimo i rivestimenti protettivi contro la corrosione quali zincature elettrolitiche con passivazioni e sigillature, rivestimenti zinco lamellari, cromature estetiche, anodizzazioni.

 

 

Stampaggio a freddo da filo su disegno

In questi ultimi anni la formazione a freddo di pezzi speciali ricavati da filo in rotoli, anche di notevole diametro, si è sviluppata enormemente permettendo soprattutto con presse a più matrici la fabbricazione di grandi quantità di pezzi che precedentemente si potevano ottenere con altre tecnologie quali la fusione o la lavorazione per asportazione da truciolo.

In particolare, con macchine da 1 a 6 stazioni si coprono una vasta gamma di prodotti, partendo da filo metallico da 0,8 a 20 mm fino a lunghezza 130 mm; da diametro 20 mm a 27 mm fino a lunghezza max 200 mm. I materiali impiegati sono: acciaio, acciaio inossidabile, alluminio, rame e ottone.

Alla deformazione a freddo è possibile abbinare qualsiasi lavorazione per asportazione di truciolo ottenendo così al minor costo le più svariate forme geometriche (fresature, sfere, rettifiche, gole, intagli, maschiature, ecc.). Inoltre è possibile fornire viteria a disegno con rondelle mobili imperdibili e lavorazioni di assemblaggio, nonchè tiranteria per motori elettrici da M4 x 200 mm fino a M8 x 250 mm.

La gestione del ciclo di produzione comprende anche tutti i successivi trattamenti a completamento del ciclo produttivo.

In particolare: eventuali trattamenti termici quali tempra, tempra ad induzione, bonifica, cementazione carbonitrurazione. Non ultimo i rivestimenti protettivi contro la corrosione quali zincature elettrolitiche con passivazioni e sigillature, rivestimenti zinco lamellari, cromature estetiche, anodizzazioni.